Cambio gomme, mai dimenticare una cosa (www.motori.forumfree.it)
Il cambio gomme è sempre qualcosa da considerare con un certo interesse, soprattutto per evitare errori che possano rovinare la macchina.
Quando parliamo di ogni singolo componente dell’automobile, facciamo riferimento a tanti lati di una vettura che possono avere effettivamente una certa importanza. Vale lo stesso anche per le gomme, che vanno sempre monitorate.
Non è necessario farlo ogni giorno, tuttavia prima o poi arriverà il momento di cambiarle. Magari perché sono rovinate, oppure per una foratura, o ancora per via del cambio di stagione. I motivi che ci possono portare a togliere quelle vecchie e inserirne di nuove, comunque, possono essere diversi.
Qualsiasi sia il motivo che ci spinge a scegliere di cambiare le gomme, comunque, una cosa da sapere è come fare ad agire in questo modo senza rovinare la macchina. Non è un’operazione banale, quindi proprio per questo dobbiamo fare tutto prestando la massima attenzione (o possiamo contattare un meccanico, se proprio non ce la sentiamo di agire diversamente).
Cambio gomme, che farlo senza rovinare la macchina: i dettagli
Per cambiare una gomma alla macchina, non dimenticate mai di cambiare pneumatici in coppia sullo stesso asse per sicurezza. Non agire di conseguenza, in effetti, potrebbe causare non pochi problemi all’auto e a chi la guida. Detto questo, scopriamo come prepararci al cambio di uno pneumatico. Cercate di parcheggiare l’auto su una superficie piana. Se dovete cambiare una gomma, non fatelo mai in discesa. Tirate il freno a mano e posizionate il cambio su ‘parcheggio’ se la vettura è dotata di cambio automatico o inserite la marcia se la trasmissione è manuale.

Utilizzate oggetti come mattoni o pietre pesanti, ma anche blocchi di legno, su un lato della ruota diagonalmente opposta a quella da smontare e rimontare. In caso di foratura, ferma la vettura in un posto sicuro lontano dalla strada e inserisci le quattro frecce. Fatto questo, rimuovete il coprimozzo o il copricerchio (se presente). Usando una chiave apposita, allentate i bulloni (senza toglierli). In seguito dovrete sollevare l’automobile, posizionando un cric sotto la vettura e fino a quando la gomma da cambiare non si trova a circa 15 cm da terra.
Soltanto adesso potrete rimuovere i bulloni e la ruota, per poi procedere con la sostituzione effettiva dello pneumatico. Fatto questo, potrai serrare nuovamente i bulloni. Inizialmente, però, ricorda di stringerli a mano: prima uno e poi il suo opposto e così via fino a quando non sono terminati. Dopodiché, stringete i bulloni con la stessa chiave con cui li avete allentati. Alla fine di questa operazione, potrete rimontare anche il coprimozzo o il copricerchio. Se volete andare sul sicuro invece di cavarvela da soli, comunque, potete sempre affidarvi a un professionista.
