
Torna la Justy! - www.Motori.ForumFree.it
La citycar del marchio nipponico è qui e preoccupa la concorrenza. Sarà un modello lowcost ma con alte prestazioni.
Benché la casa produttrice Subaru oggi sia considerata spesso dagli appassionati una casa produttrice che ha a cuore soltanto le automobili sportivi e questo nasce sopratutto dalla reputazione che si è guadagnata nel mondo dei rally, con la Impreza principalmente. Pochi però ricordano che la casa produttrice ha messo in campo anche tante utilitarie interessanti, negli anni.
A dirla tutta l’azienda è partita proprio con questo tipo di vetture: la prima auto del marchio, mai dimenticarlo, è stata la 360, una piccola utilitaria che oggi chiameremmo “bubble car” ossia una di quelle vetturette che a bordo hanno solo l’essenziale, costruita dal 1958 e che ha presto lasciato posto ad auto più confortevoli ma costose. Insomma, Subaru nel campo delle citycar è a tutti gli effetti un giocatore importante.
L’arrivo di un nuovo modello che si imporrebbe proprio nel settore preferito di noi italiani, quello delle supermini sportive, potrebbe riportare questa fama in casa Subaru; l’azienda starebbe lavorando al ritorno di un grande classico che però, come spesso accade, ha qualcosa di molto diverso rispetto alla vettura originale su cui si basa questo progetto. Vediamo cos’ha di innovativo.
Subaru lancia il nuovo progetto
Di recente, la presentazione del progetto Subaru Mobility Concept ha dettato quali saranno i canoni stilistici della casa giapponese per gli anni a venire. Uscita nel 2023, quest’auto è stata oggetto di uno studio da parte di vari periodici che hanno immaginato il ritorno di un’auto storica: la Subaru Justy. Questa piccola utilitaria che è stata venduta dal 1984 al 2011 sarebbe un’ottima arma per tornare a competere nel campo delle segmento B nei prossimi anni.

Ma sono soltanto speculazioni? Ovviamente no, alcuni dirigenti della casa hanno parlato direttamente della possibilità di riportare in vita quest’auto in versione sportiva. Prendiamo il Responsabile del progetto EV per l’Europa Inoue Masahiko che ha detto queste parole a proposito di una Hot Hatch con marchio Subaru: “E’ qualcosa che stiamo valutando. Anche per espandere il listino e incontrare il favore di più clienti possibili”.
Le reference stilistiche e progettuali per l’auto dovrebbero essere la nuova Micra del 2025 e la MG2 anche se è presto per immaginare le caratteristiche dell’auto. Per ora, possiamo solo parlare di un motore elettrico molto potente e del fatto che un’auto del genere, una Subaru Justy 2026, sarebbe un duro colpo per tanti marchi che producono Segmento B.