La nuova struttura della gamma Panda: Pandina e Grande Panda(motori.forumfree.it)
FIAT rinnova e amplia la gamma Panda, presentando per il modello 2026 due versioni distinte che rispondono a esigenze diverse.
Il nome “Pandina” ufficializza un appellativo storico e affettuoso con cui gli italiani hanno sempre identificato la city car compatta, che ora si affianca alla più grande e versatile Grande Panda. Entrambi i modelli propongono soluzioni di mobilità moderne, con un focus marcato su tecnologia, connettività e sostenibilità ambientale, in linea con le più recenti normative europee.
La famiglia Panda si compone ora di due espressioni distinte del marchio italiano: la Pandina, city car da 3,69 metri, agile e accessibile, disponibile esclusivamente con motorizzazione ibrida mild-hybrid, e la Grande Panda, vettura più spaziosa, che offre una gamma completa di motorizzazioni benzina, ibrida e 100% elettrica. La nuova organizzazione della gamma prevede tre allestimenti coerenti con la filosofia di accessibilità e personalizzazione per entrambe le linee.
Pandina si declina nelle versioni POP, ICON e CROSS, con quest’ultima che accentua il carattere urbano-avventuroso grazie a dettagli estetici specifici come il nome riportato sui sedili e sulle modanature laterali. Tutta la gamma Pandina è orgogliosamente prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, confermando la tradizione italiana di un modello che continua a essere il più venduto in Italia nel segmento delle city car.
La Grande Panda si propone invece come la base per una nuova famiglia globale di veicoli, con un design funzionale e sostenibile che rispecchia i valori del brand. Gli allestimenti disponibili sono POP, ICON e LA PRIMA: il primo per chi cerca praticità quotidiana, il secondo per un mix di comfort e tecnologia avanzata, e il terzo per chi desidera un modello premium con cerchi in lega da 17″, navigazione integrata, ricarica wireless e sistemi ADAS completi.
Tecnologia, sicurezza e sostenibilità: i punti chiave dei nuovi modelli
Entrambe le vetture sono dotate di avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento della corsia, frenata automatica d’emergenza e rilevamento della stanchezza del conducente. Questi dispositivi, uniti a sei airbag di serie, garantiscono un elevato standard di sicurezza su tutta la gamma.
La Pandina MY26 si distingue per l’adozione della motorizzazione ibrida mild-hybrid 1.0 GSE da 65 CV, conforme già ora alla normativa Euro 6e-bis, in vigore dal 1° gennaio 2026. La Grande Panda, oltre alle versioni benzina e ibrida, propone anche una variante completamente elettrica con un’autonomia di 320 km secondo il ciclo WLTP, ideale per la mobilità urbana sostenibile.
Per celebrare il quarto anniversario della collaborazione con (RED), entrambi i modelli offrono la personalizzazione con due distintivi badge laterali (RED) sui montanti B nelle versioni color rosso, sottolineando l’impegno del marchio nella lotta contro le emergenze sanitarie globali.

FIAT ha reso particolarmente competitivo il listino per il mese di ottobre 2025, con offerte promozionali che rendono la gamma Panda accessibile a un pubblico molto ampio. La Pandina Hybrid e la Grande Panda elettrica sono proposte allo stesso prezzo eccezionale di 9.950 euro, inclusi incentivi statali e sconti finanziari mediante Stellantis Financial Services.
La versione benzina della Grande Panda 1.2L con cambio manuale è disponibile a partire da 14.950 euro con finanziamento dedicato, mentre la più tecnologica versione ibrida da 110 CV con cambio automatico eDCT è offerta a 16.950 euro, sempre con condizioni finanziarie agevolate.
Queste promozioni sono soggette a condizioni specifiche, come la rottamazione di veicoli obsoleti (fino a Euro 4 o Euro 5 a seconda dei casi) e la residenza in aree urbane funzionali secondo la normativa vigente, ma rappresentano una concreta opportunità per chi desidera entrare nel mondo FIAT con un prodotto dal forte valore simbolico e tecnologico.
