
Auto incredibile all'asta (www.motori.forumfree.it)
Questo modello rarissimo difficilmente passerà inosservato, tant’è vero che in molti già adesso ci puntano non poco.
Anche i veicoli, a volte, sanno regalare realizzazioni e costruzioni semplicemente sorprendenti, per non definirle addirittura fuori dal mondo. Certo, nessuno pensa che possano esistere mezzi di trasporto impossibili da creare per gli esseri umani – anche se in un universo così ampio, tutto può anche essere – tuttavia nel corso della storia dell’uomo sono state costruite vetture così tanto stravaganti da rendere plausibile anche il fatto che certe macchine fossero di origine aliena.
Sicuramente è il caso dell’auto che abbiamo deciso di scoprire insieme a voi, che pare provenire dallo spazio per quanto è particolare. Inoltre, al di là di questo, è anche un modello particolarmente raro. Sono molti i clienti potenziali disposti a spendere qualsiasi cifra per avere un’autovettura di questo genere: cerchiamo di scoprire di più in riferimento a tale modello.
Un’auto che sembra venire dallo spazio: modello pazzesco
L’automobile di cui vi stiamo parlando, che è in vendita da Mecum il 20 settembre 2025 al Klairmont Kollections Museum di Chicago, si chiama Spaceliner. Stiamo parlando di un veicolo nato sostanzialmente come berlina. Di base era una Ford Fairlane del 1960, caratterizzata da un motore a sei cilindri in linea abbinato a un cambio automatico. Nel ’63 è stata trasformata in una showcar dalle linee futuristiche, con il suo stile che ricorda quello degli aerei.

Tale modello, assolutamente unico nel suo genere, ha eliminato le portiere laterali e sfoggiato dieci fanali posteriori, senza dimenticare le pinne posteriori allungate e incorporate. Non è mai stato costruito o commissionato dalla Ford, però questo modello rimane comunque di una rarità incredibile, oltre a essere dotato di una storia difficilmente pareggiabile. Per quanto riguarda la guida su strada, non c’è alcun problema a effettuarla, anche se è originariamente nata come veicolo da esposizione. La Spaceliner è stata conservata per decenni prima di essere ritrovata e infine restaurata.
Nel 2017 è stata mostrata nuovamente al pubblico all’Art Basel Miami, e ha anche vinto un premio, che non ha fatto altro che contribuire ad aumentarne il valore e l’unicità. Sicuramente, adesso, è uno dei modelli più apprezzati in assoluto. Il 20 settembre possimo, decine di appassionati e collezionisti avranno la possibilità di acquisire un pezzo unico fra le autovetture personalizzate e customizzate. Una creazione che non solo non si vede tutti quanti i giorni, ma anche che sicuramente ha davvero tutto quello che è necessario a un’auto per essere considerata iconica.