Come vengono valutate le auto da Euro NCAP(motoriforumfree.it)
L’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) ha pubblicato la classifica delle auto più sicure del 2025.
Su 88 modelli esaminati, il 74% ha raggiunto il massimo punteggio di cinque stelle, confermando un elevato standard di sicurezza per la maggior parte delle vetture attualmente disponibili sul mercato europeo.
Euro NCAP utilizza un protocollo articolato che considera quattro ambiti fondamentali:
- Protezione degli adulti a bordo
- Protezione dei bambini a bordo
- Sicurezza per utenti vulnerabili della strada, come pedoni e ciclisti
- Efficienza e presenza degli aiuti alla guida (ADAS)
La valutazione combina i punteggi dei test di impatto frontale, laterale e contro palo, integrati da sofisticate simulazioni e test reali, con l’obiettivo di fornire una misura oggettiva e armonizzata della sicurezza dei veicoli. La presenza di dispositivi di sicurezza attiva di serie, come il sistema di frenata automatica d’emergenza e il controllo adattivo della velocità, influisce significativamente sul punteggio complessivo.
La top ten delle auto più sicure secondo Euro NCAP 2025
Al vertice della classifica si conferma la Tesla Model Y, la crossover elettrica statunitense che ha totalizzato il punteggio più alto, 362 punti percentuali complessivi. Il suv si distingue per un’ottima protezione degli adulti (91%) e dei bambini (93%), oltre a un eccellente risultato negli aiuti alla guida (92%) e una buona attenzione agli utenti vulnerabili (86%). La Model Y, lunga 4,79 metri con un passo di 2,89 metri, è disponibile in Italia nelle varianti Standard, Long Range FWD e Performance, con prezzi a partire da 39.990 euro e un’autonomia dichiarata fino a 622 km nel ciclo WLTP. Recentemente ha subito un restyling denominato “Juniper”, che ha migliorato ulteriormente le sue caratteristiche tecnologiche e di sicurezza.
Segue a breve distanza la Tesla Model 3, nota berlina sportiva che ottiene un punteggio complessivo di 359 punti. Anche per questo modello spiccano la sicurezza per i bambini (93%) e la protezione degli utenti vulnerabili (89%), mentre il sistema di assistenza alla guida ottiene un buon 87%. La gamma italiana si arricchisce oggi di una versione Standard con trazione posteriore, in vendita a 36.990 euro e con 534 km di autonomia.
Al terzo posto si piazza la nuova smart #5, la city car elettrica più grande della gamma e al contempo una delle più sicure, soprattutto per quanto riguarda gli aiuti alla guida (92%). La vettura, lunga 4,7 metri e con un passo di 2,90 metri, offre spazio notevole e un bagagliaio da 630 litri. La versione top di gamma Brabus raggiunge 640 CV e uno 0-100 km/h in 3,8 secondi, con prezzi da 47.935 euro fino a 63.295 euro.
Al quarto posto si conferma la Leapmotor B10, suv cinese di segmento C appena arrivato sul mercato italiano, con 355 punti complessivi. La sua linea moderna e il tetto panoramico di serie si accompagnano a un powertrain da 218 CV abbinato a due opzioni di batteria, per un’autonomia massima di 434 km. Il prezzo di lancio parte da 29.900 euro, rendendo la B10 un’interessante alternativa nel mercato elettrico.
La prestigiosa Volvo EX90, grande suv elettrico svedese, si posiziona quinta con 353 punti. Offre sette posti, ampio bagagliaio configurabile fino a 1.915 litri e un’abitacolo molto luminoso e tecnologico. Tre le motorizzazioni disponibili, con potenze fino a 680 CV e autonomie fino a 617 km. Il prezzo parte da 89.700 euro.
Segue la elegante Mercedes-Benz CLE, coupé tedesca che totalizza 352 punti. Con interni raffinati e motorizzazioni mild hybrid e plug-in, questa vettura unisce sportività e sicurezza, con un bagagliaio di 420 litri e prezzi da 61.053 euro.
La classifica prosegue con la compatta e sicura Nio Firefly, primo modello low-cost della Casa cinese Nio in Europa, che ottiene 351 punti complessivi, e la BYD Seal 6, berlina e station wagon plug-in hybrid, anch’essa con 351 punti. Il marchio BYD sta ampliando la propria presenza in Italia grazie a modelli caratterizzati da grande autonomia e dotazioni di sicurezza avanzate.
Un’altra novità è la IM IM5, berlina di nuova generazione del brand IM (parte del gruppo cinese Saic), non ancora commercializzata in Italia ma già valutata da Euro NCAP con 346 punti. Si distingue per una batteria fino a 100 kWh e potenze fino a 752 CV, con un sistema di ricarica ultraveloce a 800V.

Il miglioramento drastico dei risultati di sicurezza è anche frutto della sempre maggiore diffusione degli sistemi di assistenza alla guida (ADAS), ormai considerati fondamentali per il raggiungimento delle cinque stelle Euro NCAP. Sistemi come il controllo adattivo della velocità con funzione Stop&Go, la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco e la telecamera posteriore sono ormai di serie sulle vetture più sicure in commercio.
Un caso emblematico è quello della DS 4, esaminata dall’ente europeo sia in versione base che equipaggiata con il pacchetto Drive Assist completo: mentre la prima ha ottenuto quattro stelle, la seconda ha conquistato il massimo riconoscimento grazie alla presenza di tecnologie aggiuntive per la sicurezza attiva.
Anche Tesla continua a innovare nel campo della sicurezza attiva e passiva, con la Model Y che integra un sistema di guida autonoma di livello 3, capace di gestire velocità, corsia e distanza di sicurezza, pur mantenendo la supervisione costante del conducente.
