Se si accende, stai attento - www.Motori.forumfree.it
Se si accende la spia, devi muoverti subito. Quella gialla, nemmeno quella rossa, è già sufficiente per correre dal meccanico.
Le automobili al giorno d’oggi hanno tantissimi sistemi per avvisarci quando qualcosa non va. Certo, poi sta a noi scegliere se ignorarli o meno, considerando però che non spendere 100 € oggi per il meccanico, con un check di routine come tanti altri, può significare spendere migliaia di euro tra qualche anno o qualche mese quando il problema sulla vettura tornerà a manifestarsi in modo molto più serio.
Bene o male, conosciamo tutti il significato delle principali spie che si possono accendere sul cruscotto – dato che questi sono i primi segnali che qualcosa non va in auto – come quella della benzina che ci avverte che è ora di fare il pieno perché siamo in riserva, quella della pressione dell’olio che può indicare una perdita ma anche quella del motore. Questa spia è la più urgente perché spesso, rivela un problema devastante che potrebbe bloccare la vostra auto in mezzo alla strada.
Spesso, siamo portati a pensare che solo quando la spia diventa rossa sia ora di intervenire e portare la vettura dal meccanico. In realtà, anche quando la spia del motore è gialla può essere un bel problema, specie se assume un comportamento in particolare. Ora vedremo quali sono i motivi e che cosa potrebbe accadere, nel caso scegliate di ignorarla anche quando si è appena accesa. Nello specifico, quanto vi può costare non intervenire immediatamente.
La spia si è accesa, cosa devo fare?
A segnalare il problema tramite la spia al motore è spesso la centralina che rileva un malfunzionamento di qualche tipo: se la spia è fissa, il problema potrebbe essere meno urgente e variare da un iniettore sporco ad un problema al sistema di scarico fino ad arrivare ad un’anomalia della centralina stessa. Tutti problemi risolvibili con molta facilità. Se la spia comincia a lampeggiare, il problema è ben più serio.

In questo caso il problema è molto più serio e potrebbe riguardare il sistema di accensione, lo scarico – potrebbe essere perfino ostruito – o le candele. Anche un malfunzionamento della sonda lambda potrebbe risultare grave e necessitare un immediato intervento. In generale, potete fare un piccolo check: spegnete l’auto e riaccendetela, per verificare se non è il sistema elettronico ad avere un problema. In caso contrario è ora di andare in officina.
Il prezzo di una spia gialla del motore lampeggiante ignorata può oscillare dai 150 € per la sostituzione di una candela ai 500 € per uno scarico da sostituire, salendo anche sulle migliaia di euro quando si parla di un motore rovinato dall’usura a causa di un allarme di questo tipo ignorato per troppo tempo. Un altro problema insidioso dal punto di vista legale, poi, riguarda il filtro antiparticolato o FAP che potrebbe essersi danneggiato. Ricordiamo che circolare con questo componente rotto o difettoso può costare una multa fino a 1.700 € e, se non riuscite a dimostrare che si è danneggiato accidentalmente, potete finire sul penale con l’accusa di manomissione dello stesso.
Insomma, anche se la spia è gialla, è meglio correre ai ripari prima che il costo delle riparazioni salga a causa di un danno che peggiora sensibilmente con il tempo.
