
L'annuncio di Elon Musk sulla nuova Tesla economica: le sue parole - www.motori.forumfree.it
Il CEO di Tesla Elon Musk ha annunciato il prossimo lancio di una nuova auto maggiormente economica. Ecco tutti i dettagli in merito.
Nel corso degli ultimi dodici mesi l’azienda americana Tesla sta facendo i conti con numeri davvero poco incoraggianti in riferimento alle vendita di tutti i suoi modelli di auto. Il marchio con a capo Elon Musk, infatti, deve fronteggiare un brusco calo delle immatricolazioni un po’ in tutto il mondo.
I dati generali parlano di un -13,5% sulle vendite a livello globale nel secondo trimestre del 2025. In Europa, poi, i numeri sono decisamente peggiori per Tesla con un drastico calo del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche in Italia – nonostante il mercato dell’elettrico è in lenta salita – i dati sulle vendite delle vetture Tesla sono inferiori alle aspettative.
Tesla sta facendo i conti con una forte concorrenza delle auto elettriche appartenenti ai marchi cinesi, in particolare BYD Auto. I prezzi inferiori alla media di queste auto, infatti, stanno giocando un brutto scherzo all’azienda con a capo Elon Musk. Ecco, quindi, che il CEO di Tesla ha scelto di uscire allo scoperto e di sorprendere tutti con una indiscrezione riguardante il lancio di una Model Y molto meno cara rispetto alle attese. Ecco tutti i dettagli in merito.
Elon Musk esce allo scoperto: annunciata l’uscita di una Model Y economica
Entro la fine del 2025 Tesla lancerà sul mercato un modello di auto molto più economica rispetto alle scelte fatte in passato. Ma c’è di più. Nel corso della consueta comunicazione dei dati trimestrali al pubblico, Elon Musk ha scelto di dichiarare quale sarà il modello Tesla low cost che verrà presto lanciato sulla scena. Si tratta di una Model Y, come confermato dallo stesso CEO di Tesla senza usare troppi giri di parole.

Il CEO ha aggiunto la seguente frase: “The cat is out of the bag“. Si tratta di una metafora che potrebbe essere tradotta con queste parole: “Finalmente ve l’abbiamo detto, mistero svelato“.
L’obiettivo di Tesla, in pratica, sarà quello di far leva su un prezzo inferiore alla media per attrarre molti più consumatori e per rilanciare le vendite della Model Y. Questo modello, infatti, è crollato di oltre il 51% in Europa nel corso degli ultimi mesi.
Per abbassare il prezzo, dalla nuova Model Y verranno eliminati alcuni optional e si useranno materiali più economici, come – per esempio – i sedili in tessuto al posto della pelle sintetica. Con molta probabilità l’auto costerà fra i 30.000 e i 35.000 dollari, ma non ancora c’è l’ufficialità in tal senso.